Search results for " Fiducia"

showing 10 items of 35 documents

"Table 25" of "Measurements of Higgs boson properties in the diphoton decay channel with 36 fb$^{-1}$ of $pp$ collision data at $\sqrt{s} = 13$ TeV w…

2019

The measured cross sections or cross section limits of the diphoton, VBF-enhanced, Nlepton $\geq$ 1, high $E_{T}^{miss}$, and ttH-enhanced fiducial regions are shown.

13000.0SIG FIDUCIALP P --> HIGGS X
researchProduct

La debolezza dei legami forti

2011

Ci sono forme di capitale sociale che promuovono lo sviluppo e altre che lo inibiscono. Durante il Medioevo, maghrebini e genovesi si contendevano il primato commerciale nell'area del Mediterraneo. A soccombere furono i maghrebini che godevano di una dotazione di capitale sociale comunitario, e cioè di affidabilità interna, maggiore dei genovesi. Proprio per questo non sentirono l'esigenza di sviluppare sistemi per rendere sicure le transazioni commerciali fra estranei.

Capitale sociale fiducia istituzioni diritti di proprietà sviluppo scambio impersonale comunità stato mercato
researchProduct

Il valore del capitale sociale. Una rassegna critica della letteratura

2007

Scopo di questo saggio è mostrare, attraverso un esame critico della letteratura scientifica di punta sul tema, la varietà degli usi del concetto di capitale sociale. Se ne discutono le definizioni, si individuano gli aspetti e le componenti, i benefici ma anche le conseguenze negative. L’esame del concetto non può che concludere mostrandone la marcata ambiguità. Intanto in letteratura si possono rinvenire due definizioni distinte del concetto che difficilmente si conciliano. Una definizione considera il capitale sociale come una proprietà del sistema sociale, l’altra come una proprietà individuale. Anche gli studi empirici si dividono fra quelli che trattano il concetto al livello aggregat…

Capitale sociale fiducia senso civico reti socialiSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

Nel Sud più diseguaglianze, meno fiducia e capitale sociale

2013

Nel Mezzogiorno la minore dotazione di capitale sociale inteso come propensione alla cooperazione e alla partecipazione civica può spiegarsi come minor diffusione della fiducia generalizzata e questa è associata a una maggiore incidenza delle diseguaglianze sociali

Capitale sociale fiducia generalizzata diseguaglianzaSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

Diseguaglianza e capitale sociale nel Mezzogiorno

2013

La letteratura sul capitale sociale ha molto insistito sulla minor dotazione delle regioni meridionali del capitale sociale come bene pubblico documentando questo dato attraverso numerosi indicatori e contribuendo così a leggere con lenti nuove i divari territoriali italiani. Per capitale sociale pubblico si deve intendere la propensione ad agire nel rispetto di norme di reciprocità e senso di obbligazione allargati alle relazioni impersonali, la cui condizione è un diffuso sentimento di fiducia verso gli estranei. È questa forma specifica di capitale sociale che è deficitaria e che, d'altra parte, viene indicata come strategica per il benessere di una società e per le sue possibilità di sv…

Capitale sociale fiducia diseguaglianze MezzogiornoSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

Eterogeneità etnica e capitale sociale

2013

L'immigrazione e la eterogeneità etnica e razziale rappresentano un fenomeno tipico dell'era contemporanea con il quale le società devono fare i conti molto seriamente. Il confronto culturale e politico su questa tematica è molto facilmente esposto alla emotività, alle strumentalizzazioni e alle paure. D'altra parte una politica di integrazione richiede una forte consapevolezza dei problemi generati dalla eterogeneità etnica e razziale sulla coesione sociale attuale. Per orientare la politica alla costruzione di una società capace di accoglienza e costruita su forme di identità e di solidarietà aperte e più ampie è necessario creare oggi le condizioni perché l'immigrazione e l'eterogeneità …

Eterogeneità etnica capitale sociale fiducia immigrazione discriminazioneSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

Fiducia ed etica pubblica. Una prospettiva fenomenologica

2021

L’etica pubblica riflette sull’intreccio di relazioni e equilibri che legano i cittadini, le istituzioni, la società civile e le comunità. Per essere efficace, questa riflessione deve abbandonare il formalismo dei ragionamenti astratti e ripartire dalle esperienze concrete che definiscono lo spazio pubblico. Il libro si interroga su tale dimensione densa di interrogativi morali dall’angolatura offerta dall’esperienza della fiducia e dal problema della convivenza interraziale. Attingendo agli strumenti metodologici offerti dalla fenomenologia, si esplorano le dinamiche, le motivazioni, le intenzionalità che danno vita allo spazio pubblico. La fiducia emerge così non come mero sentimento funz…

Etica pubblica fiducia razzismo fenomenologia Rawls
researchProduct

Fede/fiducia, razionalità, conversione

2021

A partire da confronto tra alcuni passi dei Vangeli e testi di Wittgenstein e Kuhn, il saggio ragiona sulla su alcune questioni teoriche che ruotano attorno al tema della credenza e del cambiamento di credenza, a partire da una nozione molto densa del lessico greco antico, quella di pistis, che tra i suoi significati ha anche quelli di fede e fiducia. In particolare, si cerca di fare emergere come la dicotomia classica tra due tipi di pistis (da intendere qui genericamente come “credenza”), una pistis filosofico-scientifica razionale e una pistis religiosa irrazionale – distinzione che rimanda all’ancor più classica dicotomia “razionale” vs “irrazionale” – sia non soltanto difficile da sost…

Fede fiducia conversione razionalitàSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct

La formula "ut inter bonos bene agier oportet et sine fraudatione" e la nozione di "vir bonus"

2014

The author examines the formula “ut inter bonos bene agier oportet et sine fraudatione” of the actio fiduciae from the point of view of its internal meaning. In particular, on the grounds of the sources of the third and second century B.C. the author argues (confirming the results of his recent research) that the qualification “vir bonus” underlying the words “inter bonos” indicates an ethical-behavioural perspective, not a social status; and proposes a reading’s hypothesis that attaches an autonomous role to the adverb “bene” (generally considered pleonastic respect to the terms “inter bonos”). The author, finally, shows that the sources do not justify the idea that the meaning of the crit…

Formula fiduciaelinguaggio giuridicoSettore IUS/18 - Diritto Romano E Diritti Dell'Antichita'vir bonu
researchProduct

Il professor Gramsci e Wittgenstein. Il linguaggio e il potere

2014

Linguaggio Gramsci Wittgenstein Gioco linguistico Forma di vita Praxis Sraffa Keynes Fiducia Egemonia Consenso Machiavelli Dante Sen Togliatti MussoliniSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct